Lab 80 film presenta: 5 pezzi facili

Seconda edizione di una rassegna che scaturisce dal lungo e proficuo sodalizio tra il festival Bergamo Film Meeting e la casa di distribuzione Lab 80 film: una collaborazione che si concretizza sin dalla nascita della manifestazione bergamasca, nel 1983, grazie a una condivisione di idee e di prospettive che sfociano nell’impegno comune di dare la possibilità ad alcuni film presentati durante il festival di avere, in seguito, una distribuzione in Italia. Questo impegno, che vede tuttora coinvolti i due soggetti culturali, risponde a uno degli scopi principali di Bergamo Film Meeting fin dalla sua costituzione, quello di non essere una semplice vetrina, ma di costituire una preziosa occasione per film poco noti e nuovi autori di raggiungere un pubblico più ampio. I risultati di sono numericamente e qualitativamente considerevoli. L’elenco di film che nel corso degli anni hanno trovato una distribuzione è composto da circa 250 titoli, perlopiù ancora in circolazione, che comprendono classici del passato, rassegne d’autore e film che sono passati nella Mostra Concorso, nella sezione di documentari Visti da Vicino o che sono stati proposti in altre sezioni del festival. In questo modo Bergamo Film Meeting si pone come soggetto attivo per allargare la conoscenza del Cinema e per essere presente su un territorio molto più vasto con ricadute che si sono rivelate decisive per definire l’identità di una manifestazione votata alla diffusione della cultura cinematografica e inserita in una rete culturale nazionale e internazionale, che include anche nicchie di mercato dove la richiesta di prodotti non puramente commerciali è più alta. L’incontro con la cooperativa Lab 80 film, che dal 1975 si occupa di portare in Italia film di qualità e riedizioni di classici restaurati, era nell’ordine delle cose, sia per ragioni territoriali che per ragioni di affinità culturale. Nel solco dell’impegno comune che non è mai venuto meno, si inserisce anche la proposta di quest’anno, che tiene conto delle ultime acquisizioni e della sempre più consistente domanda di poter accedere anche on line a una programmazione di film di qualità. Un’opportunità anche per chi non è riuscito a vedere i film in sala, per chi volesse rivederli o per chi da poco si è avvicinato a Bergamo Film Meeting e volesse recuperare qualcosa delle passate edizioni.

BFM 5 pezzi facili si compone quest’anno di quattro film che sono passati al festival a cui se ne aggiunge un quinto, sempre distribuito da Lab 80 film, che nel 2017 è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

Pierino di Luca Ferri
Domácí péče/Home Care/Cure a domicilio di Slávek Horák
Austerlitz di Sergei Loznitsa
Enklava/Enclave di Goran Radovanović
Iscelitel / Secret Ingredient/L'ingrediente segreto di Gjorce Stavreski

I film saranno disponibili per la visione al prezzo ridottissimo di 0,99 euro sul canale Vimeo di Lab 80 film, dal 7 al 28 marzo.


Rassegna video on demand