Pierino

di Luca Ferri

Pierino Aceti è un signore abitudinario, appassionato di cinema, oggi in pensione dopo una vita da impiegato.
Per un anno esatto, ovvero per cinquantadue giovedì, il regista si è recato dalle ore 10.30 alle ore 11.30 del mattino a casa del sig. Aceti. Ogni incontro è ruotato attorno alla stessa domanda: “cosa hai fatto questa settimana?”.
Nel corso del formale accordo emerge la ferrea struttura organizzativa delle giornate di Pierino, la sua implacabile capacità di classificare e memorizzare cose e dettagli, dei film e della vita, di frammentare il tempo in minuziosi e misurabili eventi.

 

 

 

Biografia del regista

Luca Ferri (Bergamo, 1976) si occupa di immagini e parole. Autodidatta, dal 2011 si dedica alla scrittura, alla fotografia e alla regia di film presentati in festival nazionali ed internazionali. Il suo primo lungometraggio di finzione Abacuc, uscito in sala nel 2015, è stato presentato al Torino Film Festival e al Festival de Mar del Plata. Il film Colombi è stato presentato alla 73^ mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Nel 2018 il suo ultimo lavoro Dulcinea è selezionato al 71° Locarno film festival in concorso nella sezione Signs of life.
Paese: Italia
Anno: 2018
Durata: 70'
Formato: VHS
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Ingelse
Genere: documentario
Sceneggiatura: Luca Ferri, Stefano P. Testa
Fotografia: Luca Ferri, Samantha Angeloni
Montaggio: Stefano P. Testa
Con: Pierino Aceti
Produzione: Lab 80 film