Lab 80 film

Lab 80 film è una società cooperativa nata nel 1976 a Bergamo che opera in diversi ambiti: organizza proiezioni e rassegne, distribuisce e produce film, fornisce servizi per la realizzazione e la proiezione di audiovisivi.

Scarica il logo.

 

Laboratorio 80

Laboratorio 80 è l'associazione di cultura cinematografica più longeva d'Italia. Attiva dal 1956 come Cineforum di Bergamo, Laboratorio 80 si occupa di formazione e didattica cinematografica teorica e pratica, e gestisce l'archivio di filmati amatoriali e di famiglia in Super 8 Cinescatti. 
Per sostenere l'associazione, è possibile diventare soci Lab 80, ottenendo riduzioni sui biglietti e altri vantaggi.

Scarica il logo.
 

Per saperne di più sui singoli settori, clicca qui sotto.



programmazione
produzione
distribuzione
servizi

Lab 80 organizza proiezioni a Bergamo all'Auditorium di Piazza Libertà da settembre a giugno e al cinema all'aperto Esterno Notte durante l'estate. Durante l'anno vengono organizzate proiezioni anche in altri luoghi della città. La programmazione include prime visioni, anteprime, classici e rassegne tematiche. Molte iniziative sono organizzate in collaborazione con altre realtà culturali del territorio.
Dal 1968 Laboratorio 80 organizza proiezioni all'Auditorium di Piazza Libertà. Dal 1992, Lab 80 film gestisce la sala su incarico del Comune di Bergamo.

Dal 1999 Lab 80 film ha dato vita al settore produzione, incentrato prevalentemente sul documentario creativo, affiancandolo alla storica attività di distribuzione. Lo spirito e i valori che hanno determinato la scelta dei progetti da realizzare sono gli stessi alla base del settore distribuzione: portare al pubblico temi, visioni e prospettive inusuali sul presente, sull'identità, sulla memoria, dando voce a giovani autori.
L'esperienza consolidata e l'approccio produttivo orientato al massimo alla realizzazione di prodotti cinematografici di valore, sono la base per la costruzione di future produzioni e collaborazioni.

La cooperativa Lab 80 film nasce nel 1976 a Bergamo come società di distribuzione di film indipendenti, d'autore e d’essai, allora sconosciuti al mercato cinematografico italiano.
Da allora, Lab 80 ha portato sul mercato italiano film di autori come Wenders, Fassbinder e Herzog, ai tempi sconosciuti, oggi punto di riferimento nella cultura cinematografica. Lab 80 si è dedicata alla riscoperta di grandi film del passato, distribuendo film di Imamura, Dreyer, Bresson, Tarkovskij, Lubisch e Wilder.
Negli anni sono stati acquisiti numerosi film di valore artistico e culturale, che non trovavano spazio nella distribuzione commerciale. Lab 80 film ha da sempre messo al centro della sua visione cinematografica la ricerca di nuovi progetti, autori e linguaggi da rendere visibili. A partire dagli anni '90 sono stati presi in distribuzione film di nuovi autori italiani, come Il dono di Michelangelo Frammartino e Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.
Dalla collaborazione con Bergamo Film Meeting e FIC – Federazione Italiana Cineforum, è nato nel 2005 il premio AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani), assegnato da una giuria nei festival di Bellaria, Torino, Genova e Napoli, e che consiste nell’aiuto alla diffusione delle opere selezionate.
Dal 2010, sempre grazie alla collaborazione con FIC, è stata creata la rassegna itinerante Al cuore dei conflitti, che ogni anno propone film che raccontano conflitti geopolitici, urbani, razziali e di classe.

Lab 80 fornisce diversi servizi legati al settore audiovisivo. Nel campo della formazione organizza corsi per un pubblico generico ed è stato tutor formativo all'interno di iniziative a giovani professionisti del settore e nell'ambito universitario.
Lab 80 film è il gestore dell'Auditorium di Piazza Libertà su incarico del Comune di Bergamo. È possibile noleggiare la sala contattando la segreteria.
Tra gli altri servizi disponibili: consulenza per l'organizzazione di rassegne, noleggio attrezzatura per proiezioni e allestimento sale, digitalizzazione di pellicole Super 8, 8mm e 9.5mm, riprese e montaggi audiovisivi, authoring DVD.