27/11
21.30 | Auditorium Modernissimo Nembro
venerdì ingresso gratuito

Jakub Radziejowski. Tatra, “Zmrożone trawy” (Erba ghiacciata)

«È in arrivo l’inverno: siamo pronti per un’arrampicata sull’erba! Forse avete sentito parlare degli alpinisti polacchi Kukuczka, Kurtyka, Wielicki, Rutkiewicz e tanti altri: non arrivano dal nulla. Prima di diventare “i guerrieri dell’Himalaya” sono cresciuti salendo i monti Tatra, sulla frontiera fra Polonia e Slovacchia. Sono monti che diventano straordinari d’inverno. I Polacchi, i Cechi e gli Slovacchi diventano animali invernali appena si possono usare gli attrezzi! Il leggendario Andrzej Zawada diceva: ”Dimmi cosa hai salito a Kazalnica (la parete invernale più impegnativa nei Tatra) e ti dirò che alpinista sei!”. Non abbiamo belle linee di ghiaccio, non abbiamo big walls, ma abbiamo uno splendido misto con un sacco di erba ghiacciata. Alcuni alpinisti occidentali le hanno provate: voi cosa aspettate?» (Jakub Radziejowski)
Jakub Radziejowski è nato nel 1976, arrampica da più di vent’anni. Ha salito vie nelle Alpi, in Karakorum, Alaska e Patagonia, ma torna sempre alle montagne per lui più belle: i Tatra. Ha una piccola società che organizza eventi, fotografa, corre ultra trails e scrive su riviste specializzate in outdoor. Vive a Varsavia, è il padre felice di due bambini.

Luca Calvi, che durante le passate edizioni del Grande Sentiero è stato la voce italiana di Mick Fowler, Paul Pritchard e George Meegan, sarà ancora il nostro interprete per la serata, questa volta traducendo dall’amata lingua polacca.