LE ALLETTANTI PROMESSE di Chiara Campara, Lorenzo Faggi (Italia, 2017, 68')

Il racconto della sfida di una piccola comunità che prova a reinventarsi senza perdere l'anima per stare al passo coi tempi.

SINOSSI

Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.

Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale per il Cinema.

NOTE DI REGIA

In uno spazio che è allo stesso tempo antico e presente, centro e terra di confine, dove il ritmo delle cose fa ancora i conti con quello della natura, il film osserva i preparativi per l’evento di Wikimania, ma soprattutto la vita quotidiana dei suoi abitanti. L’evento di Wikimania è un pretesto per raccontare un mondo, quello marginale e isolato di un paese di montagna, e il senso del suo stare nel tempo presente. Molti interrogativi ci hanno accompagnato durante gli anni di conoscenza, amicizia e vita in comune con le persone e i luoghi che abbiamo cercato di raccontare: l'identità di una cultura rurale dopo anni di profondo cambiamento sociale ed economico, il problema dell'integrazione dei migranti in piccole comunità isolate e la tecnologia come possibile chiave di accesso a un riscatto culturale ancor prima che economico.

Le voci e i personaggi che compongono il film creano un gioco di rimandi che rivela la fragilità delle nostre nozioni più comuni, cercandone un senso nuovo: a Esino Lario chi è ospite? Chi è straniero? Chi è "strano"? Possiamo approfittare del ribaltamento di prospettiva che ci viene offerto per dare significati nuovi a queste parole, come uscire da se stessi e provare a guardare con occhi altrui.

Un evento episodico, per quanto importante, non cambia drasticamente la condizione di un luogo e di una comunità. Wikimania arriva e passa, come passa ogni estate. Ma l'impresa realizzata è testimone di desideri profondi: le "allettanti promesse" a cui fa riferimento il titolo sono la spinta per un movimento lento, che di certo non finisce qui.

Festival:

Festival dei Popoli 2017, sezione Concorso Italiano - Premio “Imperdibili”
Visioni Italiane 2018 - Visioni Doc
Full Frame Documentary Film Festival 2018 - New Docs
Trento Film Festival 2018 - Terre Alte

SCHEDA FILM

Paese: Italia
Anno: 2017
Durata: 68'
Formato: Full HD
Lingua: Italiano
Genere: documentario
Fotografia: Chiara Campara
Montaggio: Letizia Caudullo
Produzione: Lab 80 film, in collaborazione con Ceresa film 

Lab 80 film Distribuzione •• +39 035 342239 •• +39 035 5781021 •• +39 3494107501 •• distribuzione@lab80.it