Scuola Nazionale di video partecipativo e cinema documentario

Cinque weekend intensivi online, il 26 e 27 febbraio e 5 e 6, 12 e 13, 19 e 20 e 26 e 27 marzo, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 18.

Visioni online e dibattiti live dei film sono programmati il venerdì ed il sabato tra le 19 e le 22.

Il video partecipativo è una pratica di produzione audiovisiva condivisa.  
Si realizza attraverso laboratori di formazione informale, che si focalizzano sia sul processo di trasformazione sociale che sul prodotto audiovisivo.
Il percorso della scuola tratta le tecniche laboratoriali di video partecipativo e la loro applicazione alla pratica e al linguaggio del cinema documentario. I docenti mettono a disposizione la loro esperienza, utilizzando come casi studio i film e i laboratori realizzati. 
Il video partecipativo è un’officina di idee. I racconti  possono limitarsi all’esperienza del laboratorio oppure evolvere in un processo più complesso e diventare soggetti di film documentari.

Il corso è rivolto a:

– filmmaker 
– operatrici/operatori sociali
– fotografe/fotografi
– studentesse/studenti di cinema, DAMS, sociologia, antropologia, scienze politiche, scienze dell’educazione
– mediatrici/mediatori culturali
– esseri umani interessati e liberi, senza alcun limite di nazionalità 

I corsi saranno tenuti principalmente in italiano, con alcuni incontri di formazione in inglese.

I docenti:
Tutti gli autori ZaLab (Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Michele Aiello, Matteo Calore, Sara Zavarise, Davide Crudetti).
Per gli ambitidi produzione, promozione, distribuzione e comunicazione, Giulia Campagna, Maud Corino, Lucia Pornaro, Martina Tormena e Chiara Tringali.

Esperti esterni al team di Zalab e orari definitivi del percorso saranno comunicati a breve insieme al programma della Scuola.

Rivedi il programma e gli esperti della I edizione realizzata nel 2019.

Deadline: 

Iscrizioni aperte fino alle ore 23.59 del 31 gennaio 2021

Info:

Per iscriversi è necessario compilare questo form.
Le informazioni da inserire nel form sono le seguenti: Nome, cognome, contatti, data di nascita, residenza.
Lettera motivazionale (max 1.800 caratteri spazi inclusi);
Breve CV discorsivo (max 1.800 caratteri spazi inclusi);
Facoltativo: è possibile inviare un’idea di progetto da sviluppare sul proprio territorio, in cui possa essere previsto il video partecipativo. Saranno selezionati 3 progetti che faranno parte di un incontro di co-progettazione, svolto all’interno della Scuola insieme a tutti i partecipanti. Nella proposta sintetica chiediamo di inserire il territorio di svolgimento, la comunità di riferimento da coinvolgere, l’eventuale presenza di gatekeepers, gli obiettivi e la durata dell’attività. (max 3.600 caratteri spazi inclusi);
eventuale sconto partner, se si fa parte di una delle realtà citate in seguito.

Il corso ha un tetto di 60 persone, selezionate sulla base della candidatura inviata.
Il costo per partecipare a tutte le attività di formazione è di 300 euro a persona (Incluso un abbonamento bimestrale alla piattaforma streaming partecipa.zalab.org) 

Con Lab 80 partner di progetto avrai uno sconto di 50 € sulla quota di partecipazione, in caso di selezione.

 

Entro il 15 febbraio saranno comunicati i risultati della selezione.
La quota di iscrizione comprende il percorso didattico, le dispense e l’abbonamento a partecipa.zalab.org per 2 mesi. 

Un evento organizzato da ZaLab, con il contributo di MiBACT - Direzione Generale Cinema e in collaborazione con ACRA, Arca di Noè Società Cooperativa Sociale, ASNADA a.p.s., Associazione ADL Zavidovici Onlus - Impresa Sociale, Associazione Culturale Nuovo Armenia, Associazione Culturale SMK Videofactory, Comitato Territoriale Arci Brindisi, Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa Koinè, Il Cinema del Carbone, Itaca Cooperativa Sociale, Lab 80 Film, Progetto SPRAR ENEA di Mantova, con il patrocinio di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani.


II edizione