Principi di animazione Stop Motion

L’animazione Stop Motion o Passo Uno, è una tecnica di animazione tridimensionale che consiste nel fotografare oggetti inanimati, spostarli/modificarli progressivamente e scattare una fotografia di ogni passaggio. Richiede quindi molta pazienza e molta passione. Qual’ è la differenza tra muovere un oggetto e dare l’illusione della vita?

OBIETTIVI
Obiettivo degli incontri è quello di fornire un primo approccio tecnico-pratico alle potenzialità della tecnica dell’animazione a passo uno. I partecipanti potranno sperimentare fisicamente cosa significa gestire un piccolo set e dare vita a semplici personaggi di carta e plastilina, seguendo i principi teorizzati dai maestri dell’animazione.
Il corso è prevalentemente pratico, durante la prima parte della lezione il docente fornirà una serie di spiegazioni tecniche e teoriche a cui seguiranno di volta in volta esercizi pratici specifici che i partecipanti dovranno svolgere.

CONTENUTI
Introduzione all’animazione Stop Motion. / Meccanismo e materiali. / Il set. / Il software. / I principi di movimento.

DURATA
Il corso è composto da 6 moduli, durata del corso dalle 10 alle 20 ore totali in base alle riduzioni concordate insieme al docente.

COSTO
10 ore 2000 € + IVA / 20 ore 3000 € + IVA

 

Torna alla pagina dedicata alla formazione.