La sottile linea blu. Percorsi sul documentario

Ogni giorno circa un milione di video vengono caricati sulla sola piattaforma YouTube e ogni giorno vengono registrate oltre 5 miliardi di visualizzazioni.  Ogni video che produciamo diventa un documento che viene  moltiplicato e visto potenzialmente in tutto il mondo.

OBIETTIVI
Il laboratorio vuole fare sperimentare attraverso la visione e la sperimentazione diretta l’importanza e il valore delle immagini, la responsabilità che comporta il loro utilizzo e la loro manipolazione.

CONTENUTI
Accenni di storia del documentario. / Il documentario oggi. / Accenni di archivistica delle immagini. / YouTube: un grande archivio in continua espansione. / Fare documentario: dall’idea alla realtà. / Sperimentazione diretta di riprese sul campo.

FILMOGRAFIA
Selfie di Agostino Ferrente (Italia 2019) / Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (Italia 2021) / La sottile linea blu di Errol Morris (USA 1988) / Il sorriso del capo di Marco Bechis (Italia 2011) / Rino - La mia ascia di guerra di Andrea Zambelli (Italia 2015) / Fuori strada di Elisa Amuroso (Italia 2013) / Ibi di Andrea Segre (Italia 2017) / Samsara di Paul Nalin (India 2001) / Fire of Love di Sara Dosa (Canada 2022) / Fuocoammare di Francesco Rosi (Italia 2016) / S-21 La macchina di morte dei Khmer Rossi di Rithy Panh, (Cambogia 2007)

 

 

DURATA
Il laboratorio è strutturato in moduli da 2 ore, i moduli possono variare in base alle richieste del docente da un minimo di 4 moduli ad un massimo di 8 moduli.

COSTO
8 ore 1200 € + IVA / 16 ore 2000 € + IVA

 

Torna alla pagina dedicata alla formazione.