Fare cinema a parole. Dalla letteratura al cinema

Quando un testo scritto viene messo in scena al cinema, si produce un lavoro di sintesi e adattamento. Passando da un linguaggio all’altro il contenuto cambia forma: rumori, suoni ed emozioni prendono una vita diversa.

OBIETTIVI
Il laboratorio farà sperimentare direttamente ai partecipanti le regole della scrittura cinematografica, sceneggiando brani di classici della letteratura che hanno ispirato capolavori del cinema.

CONTENUTI
Analisi e comparazione dei due registi quello filmico e quello letterario attraverso varie opere che hanno attraversato la storia del cinema e della letteratura. / Introduzione al macrolinguaggio filmico e analisi degli elementi che caratterizzano il cinema/sperimentazione diretta dei linguaggi.

FILMOGRAFIA VS. BIBLIOGRAFIA
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (USA 1979) VS. Cuore di tenebra di Joseph Conrad / Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann, (USA 1996) VS. Romeo e Giulietta di William Shakespeare / Blade Runner di Ridley Scott (USA 1982) VS. Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick / Stand by Me - Ricordo di un’estate di Rob Reiner(USA 1986) VS. Il corpo di Stephen King / Il Gattopardo di Luchino Visconti (Italia 1963) VS. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa / Uomini contro di Francesco Rosi (Italia 1971) VS. Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu / Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan (USA 1962) VS. Il buio oltre la siepe di Harper Lee / Vizio di forma di Paul Thomas Anderson (USA 2014) VS. Vizio di forma di Thomas Pinchon / La ballata di Buster Scruggs di Joel ed Ethan Coen (USA 2018) VS. Un canyon tutto d’oro di Jack London / Piccole donne di Greta Gerwig (USA 2019) VS. Piccole donne di Louisa May Alcott / In aggiunta a quelli suggeriti potranno essere concordati titoli specifici in accordo con gli insegnanti.

DURATA
Durata di ogni modulo (corrispondente alla durata di un incontro): 2 ore (la visione integrale del film viene svolta dai partecipanti, a casa o a scuola, al di fuori delle ore previste dal modulo).

COSTO 
Per ogni modulo: 300 € + IVA

 

Torna alla pagina dedicata alla formazione.