Anatomia in Super 8

In un panorama di totale e continua riproducibilità di tutte le forme espressive, il laboratorio Anatomia in Super 8 offre ai partecipanti l’esperienza di produrre immagini in pellicola, per imparare a considerare la ripresa come materia impressionata, palpabile, modificabile, che diventa una profonda scelta artistica.

OBIETTIVI
Il corso fornisce ai partecipanti tutte le nozioni per diventare autonomi nell’utilizzo di questo meraviglioso supporto.

CONTENUTI
Storia del formato ridotto: dal materiale d’archivio all’utilizzo della pellicola oggi. / Nozioni di base di ripresa e sviluppo: introduzione alla macchina da presa e analisi della pellicola reversibile Super 8 Kodak tri-x 200 Black and white, prove in Lomo Tank e introduzione ai chimici. / Ripresa: creeremo un ritratto collettivo filmando parti del nostro corpo, decostruendo il concetto fondamentale del cinema amatoriale, nato con la nascita del Super 8 e cinema ritrattistico per eccellenza. / Sviluppo: sviluppo del negativo fino allo stadio positivo, studio delle diverse fasi di sviluppo / Proiezione: lo sviluppo della pellicola reversibile permette di svilupparla fino allo stadio “positivo”, questo permette di proiettare la pellicola immediatamente tramite un proiettore Super 8. / Manipolazione: la pellicola può essere colorata, graffiata, sporcata e incisa. Prove di manipolazione irreversibile.

DURATA
Il corso è composto da 6 moduli, durata del corso dalle 10 alle 20 ore totali in base alle riduzioni concordate insieme al docente.

COSTO
Per 10 ore 1800 € + IVA / Per 20 ore 2800 € + IVA

 

Torna alla pagina dedicata alla formazione.