Ecce Ubu

di Luca Ferri

Il film è un calcolo matematico che per compiersi necessita di un’apparizione patafisica.
Sessanta scene girate in Super 8, di diversa estrazione, sono state recuperate dall’archivio Cinescatti, un progetto di Laboratorio 80 e Bergamo Film Meeting. Sono filmati elementari di viaggi, di vita familiare o di manifestazioni, ma anche filmati “non filmati”, registrati per dimenticanza di spegnimento dell’apparecchio filmico. 
L’opera non s’interessa a nessuna ricostruzione storica o rievocazione di un mezzo ormai deceduto, ma si limita a creare un meccanismo rigoroso. Le sessanta scene passeranno in modo sistematico e graduale, dalla più veloce alla più lenta. Dapprima ogni scena occuperà un secondo, poi due, tre, e via dicendo, per arrivare all’ultima sequenza, che dovrebbe essere la più fedele e cronologicamente esatta, ma che sarà essa stessa finzione, come le precedenti, in quanto cinema.

Paese: Italia
Anno: 2012
Durata: 60'
Formato: DCP, Blu-ray, File HD, DVD
Genere: fiction
Montaggio: Alberto Valtellina
Musica: Dario Agazzi

Festival: Directors lounge x - Berlin, Blu Acquology - Massafra, Hydr0sphere - Seattle, Arkipel - Giacarta - [.box] Videoart project space - Milano, Cinema italiano off / Il barcaiolo - Lecco, Cineteca Nazionale - Roma, Cineclub Canudo - Bisceglie





In collaborazione con Cinescatti - Archivio di cinema amatoriale e di famiglia