Verbal: sonorizzazione dal vivo del film Karakorum

Karakorum di Massimo Terzano

di Lab 80 Film / musica di Verbal

Il film, originariamente di lungometraggio, fu girato in occasione della Spedizione Geografica italiana al Karakorum, ideata nel 1926 e svoltasi nel maggio-agosto del 1929, sotto la guida di Aimone di Savoia, duca di Spoleto. La spedizione, vent’anni dopo quella dello zio di Aimone, il duca degli Abruzzi, aveva quale obiettivo dichiarato l’esplorazione dell’area del ghiacciaio del Baltoro, ma non escludeva la possibilità di un tentativo al K2. Il film si chiude però frettolosamente: le proibitive condizioni meteorologiche condizionarono la produzione. Sono splendide le immagini del viaggio attraverso l’India. Partecipò alla spedizione un giovane geologo e geografo, Ardito Desio, che tornò nei medesimi luoghi alla guida della discussa spedizione del 1954 al K2.

Note di regia

Immagini tratte dal film: Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.A.R. il Duca di Spoleto. Impressioni cinematografiche dell’operatore Massimo Terzano (Italia 1929, in origine 75’). Il filmato originale è archiviato presso la Cineteca Centrale del CAI.

Musica: Verbal - Isaia Invernizzi (chitarre, omnichord, percussioni), Gregorio Conti (basso), Alessandro Adelio Rossi (chitarre, eletronica, armonium), Sebastiano Ruggeri (batteria , percussioni), Marco Torriani (elettronica, piano, campioni).

Paese: Italia
Anno: 1929
Durata: 50'
Lingua: muto / sonorizzato dal vivo
Genere: documentario
Montaggio: Alberto Valtellina
Musica: Verbal
Produzione: Lab 80 film