Il castello

di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti

Il castello racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti-droga, anti-valuta e anti-esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo.
Osservando la vita dell’aeroporto componiamo, in quattro movimenti, il ritratto di una frontiera. Il castello è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche nel corso delle quattro stagioni.

Paese: Italia
Anno: 2011
Durata: 90'
Formato: DCP, Blu-ray, File HD, DVD
Lingua: italiano, inglese, spagnolo
Genere: documentario
Sceneggiatura: Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
Fotografia: Massimo D’Anolfi
Montaggio: Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
Musica: Massimo Mariani
Produzione: Montmorency Film

Festival: Festival International Signes de Nuit (Prix des Signes Documentaires), Ares Film e Media Festival (Premio Migliore Film), Flaiano Film Festival (Premio Speciale), Docville (Best International Documentary), Terra di Cinema - Festival de Tremblay-en-France (Prix du Meilleur Documentaire), Visioni Italiane – Officinema (Premio Arci Bologna), IDA Documentary Award (Best Cinematography), Premio Doc/it Professional Award, Premio AAMOD, Torino Film Festival (Premio Avanti!, Premio Speciale della Giuria Italiana.Doc), EBS International Documentary Film Festival (Premio Speciale della Giuria), HotDocs Toronto (Special Jury Prize International Feature)


acquista su: