OverTour

di Andrea Zanoli

Silvia Gribaudi è una delle più importanti performer e coreografe italiane. La sua costante ricerca su corpi insoliti e "invisibili" l'ha spinta a lavorare nel corso dell’ultimo decennio con donne "over 60" di tutta italia, tutte senza esperienza artistica, accompagnandole delicatamente a valicare i confini che la società impone loro. Con alcune di loro inizia un vero e proprio viaggio alla riscoperta di un corpo in continua ed incontrollabile trasformazione, che segnerà indelebilmente anche la ricerca artistica di Silvia stessa.

 

Note di regia

OVERTOUR nasce dall’esigenza di cristallizzare l'esperienza di ricerca artistica della coreografa Silvia Gribaudi che, nel corso dell'ultimo decennio ha sperimentato nuove forme di movimento, attraverso la relazione con donne over 60 in tutta Italia. Un viaggio fuori e dentro di sé, una nuova ripartenza sia per l’artista che per le donne che incontra durante il suo percorso. Il film è dunque una riflessione sul cambiamento, sull’invecchiamento del corpo e sulla possibilità di superare i limiti - fisici e sociali - che ne derivano, trasformandoli in azione artistica, poetica e politica. Tutta l’opera di Silvia Gribaudi è permeata da un equilibrio sottile tra ironia, poesia e consapevolezza; anche il documentario cerca di adattarsi a questo stile, alternando riflessioni formali e biografiche, momenti leggeri e ironici e vere e proprie performance di video-danza.

 

NOTE DELLA PROTAGONISTA

Sono grata a questo film perché riesce a raccontare e trasformare in una traccia permanente la storia di donne che stimo e ammiro per il loro coraggio nel cogliere in un istante la libertà che il movimento può contenere. Il rapporto con loro, nei laboratori e negli incontri di lavoro, mi ha confermato la direzione che desidero approfondire nella mia ricerca di performer e artista: queste donne ci insegnano la capacità di stare nell’istante, di vivere l’essenza al di là delle strutture, di stare nel tempo presente senza essere schiave della forma, dei cliché, delle abitudini, della cultura.

 

 

Paese: Italia
Anno: 2021
Durata: 72'
Formato: 4K
Lingua: Italiano
Genere: documentario
Fotografia: Andrea Zanoli
Montaggio: Stefano P. Testa
Con: Silvia Gribaudi, Rosaria Vendittelli
Produzione: Andrea Zanoli per Lab 80 film
Distribuzione: Lab 80 film

Festival: Gender Bender Festival 2022, Cinedans FEST 2022, Theatre de la Ville - Paris 2022, Orlando Festival 2021
ArtDate 2022, Bergamo
SideStep Festival 2023, Helsinki
Dance Film Festival Prague 2023