Lo Schermo Bianco

Negli spazi dell’ex centrale elettrica di Daste e Spalenga, pulsa un cuore in 35 millimetri: è Lo Schermo Bianco, la nuova sala cinematografica per chi ama il cinema!

Tra proiezioni e festival, rassegne tematiche ed eventi culturali a 360° gradi, Lo Schermo Bianco è uno spazio di aggregazione e cultura in nome della settima arte: con i suoi 140 posti a sedere e una fitta programmazione distribuita nel corso di tutto l’anno, è un punto di riferimento nel panorama del cinema indipendente e di qualità per la città di Bergamo.

Dentro ci trovi uno schermo (ovviamente bianco). Bello il rigore quadrato di un 4/3 ma vuoi mettere un Cinemascope, microforato e ad alta rifrazione?
Il cinema muto è imprescindibile, e alcuni dei film che amiamo sono in Mono... Però un impianto Dolby Atmos 7.1 di ultima generazione non lo batte nessuno!
Forse la cosa che più caratterizza l'esperienza cinematografica: un fascio di luce che fende l’oscurità della sala andando a sbattere su uno Schermo Bianco. Ed è subito magia. Meglio se in 4k DCI, ad alto contrasto però!

Lo Schermo Bianco vive grazie al contributo dell’appassionato pubblico di Lab 80 film e al contributo di Regione Lombardia – Bando per il finanziamento di progetti per adeguamento strutturale e tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo 2019.


Daste Bergamo è il progetto di rigenerazione urbana che ha restituito alla città di Bergamo l’ex-centrale termoelettrica di Celadina, trasformandola in un centro di socialità e produzione creativa, sempre in movimento. 


Piazzetta Fabrizio de André – Ex Centrale Elettrica di Daste e Spalenga, Bergamo