Torna "Il Grande Sentiero": imprese e sfide tra natura e avventura

23 ottobre 2014

Sei anni con Il Grande Sentiero, tra imprese ai limiti dell’umano, grandi sfide con la natura e racconti in parole e immagini. Torna la rassegna che Lab 80 dedica a “habitat, culture e avventure”: la sesta edizione prende il via sabato 8 novembre e propone appuntamenti fino al 3 gennaio, tra Bergamo e provincia, con una puntata a Vezzano, in provincia di Trento, il 14 novembre, in collaborazione con la manifestazione Mese Montagna.

Quest’anno, grazie anche alla collaborazione col Cai, sono previsti incontri con ospiti internazionali del mondo della montagna e dello sport estremo, proiezioni di film, presentazioni di libri, musica dal vivo e mostre fotografiche. Per raccontare insieme ai protagonisti esperienze e storie forti, avventure umane prima ancora che sportive, e un rapporto diverso con l’ambiente. 

Qualche nome? Tra gli ospiti ci saranno Simon Yates, celebre alpinista britannico divenuto protagonista di un romanzo e di un film; George Meegan, recordman assoluto dei viaggi a piedi (all’inizio degli anni ’80 ha camminato dalla Patagonia all’Alaska); Francesco Salvato, riferimento internazionale del kayak, che ha percorso i fiumi di tutto il mondo. E, ancora, Isabel Suppé, argentina sopravvissuta rocambolescamente ad una caduta da 400 metri mentre saliva una via di ghiaccio in Perù nel 2010, e Angelo Minali, reduce da 35mila chilometri in bicicletta in Sud America. 

Il programma dell’edizione 2014 del Grande Sentiero prevede incontri con 14 personaggi tra alpinisti, sportivi estremi, scrittori e fotografi; la proiezione di 18 film, molti in anteprima con la presenza in sala dei registi; due presentazioni di libri, una camminata letteraria, una mostra fotografica e un eccezionale concerto con il gruppo bergamasco dei Verbal che presenta in anteprima assoluta la sonorizzazione del film «Karakorum», realizzato dal grande Massimo Terzano nel 1929, una chicca dagli archivi della Cineteca Centrale del Cai.

Tra gli appuntamenti più significativi sono da ricordare la serata di martedì 11 novembre all’Auditorium di piazza Libertà a Bergamo, quando alle 21 Francesco Salvato, icona internazionale del kayak in acque vive, racconta le proprie imprese proponendo anche due film; l’incontro di giovedì 13, sempre alle 21 in Auditorium, con i ciclisti estremi Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro che raccontano la partecipazione alla massacrante Iditarod, la gara che hanno effettuato in bicicletta sulle nevi dell’Alaska (ospite d’onore della serata il bergamasco Angelo 
Minali, reduce da 35mila chilometri percorsi in bici
nell’America del Sud). Venerdì 14 novembre, al teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN), incontro con il pubblico del britannico George Meegan, che racconta la sua più grande sfida: tra il 1977 e il 1983 percorse a piedi più di 30mila chilometri in duemila e 400 giorni, andando dalla Patagonia all’Alaska.
E poi, ancora venerdì 14 ma questa volta all’’Auditorium di Bergamo, la proiezione del film «Karakorum» del 1929, accompagnata da musica dal vivo: una sonorizzazione in assoluta anteprima prodotta per l’occasione dal gruppo Verbal
Venerdì 12 dicembre, all’Auditorium Modernissimo di Nembro, in Val Seriana, c’è Simon Yates: tra i suoi racconti ci sarà l’avventura vissuta con Joe Simpson nel 1985, sulle Ande peruviane, quando dopo una lunga scalata nella tormenta si trovò costretto a tagliare la corda che reggeva il compagno per salvarsi la vita

Il Grande Sentiero è un progetto Laboratorio 80 e Club Alpino Italiano, sezione di Bergamo "A. Locatelli". Con la collaborazione e il sostegno di Club Alpino Italiano Sezione di Nembro, GAN Gruppo Alpinistico Nembrese, Comune di Nembro – Assessorato allo Sport, Biblioteca Centro Cultura di Nembro, Pro Loco di Colere, Bikefellas-quelli delle bici, Cineteca del Club Alpino Italiano, Vertical Orme.
Il progetto gode inoltre della partnership di Progetto Cinescatti, Fondazione della Comunità Bergamasca, Isrec Bergamo, Associazione Pedalopolis, Associazione l’Appeso, Seminario Veronelli, Moma Comunicazione, L’Eco di Bergamo, MMIX, Gherim Nembro, La Marianna.
Media-partner è la rivista Orobie.

 

Il programma completo e ulteriori informazioni sul sito ilgrandesentiero.it.

Sara Agostinelli •• Ufficio Stampa Lab 80 •• 0355781022 •• press@lab80.it