Racconto di due città. Epiloghi

Un’esposizione a cielo aperto con le immagini ritrovate delle pellicole amatoriali da inizio ‘900 agli anni ‘80, dal 19 luglio al 2 agosto.

 

Un’esposizione a cielo aperto di manifesti con le immagini ritrovate nelle pellicole girate dai cineamatori bergamaschi e bresciani da inizio ‘900 agli anni ‘80: Racconto di due città. Epiloghi, il nuovo progetto dell’Archivio Cinescatti!

Dopo la raccolta realizzata all'interno del palinsenso di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, un enorme patrimonio filmico con più di mille bobine, racconto non solo dei momenti più significativi della vita famigliare di bergamaschi e bresciani ma anche storia e trasformazioni dei nostri luoghi, ora Cinescatti restituisce al pubblico queste immagini, che rappresentano un’inedita memoria collettiva del territorio.

Dal 19 luglio al 2 agosto in città saranno affissi manifesti con alcuni fotogrammi delle due raccolte e anche un codice che darà la possibilità di vedere queste pellicole raccolte e digitalizzate, pillole video che per tutta l'estate saranno anche proiettate a Esterno Notte e L’Eden d’Estate di Brescia, prima dei film in programma nelle due arene estive.

Un progetto dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film – Archivio regionale del film amatoriale e di famiglia. Lombardia
Con il contributo del Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura
In collaborazione con Fondazione Brescia Musei - Cinema Nuovo Eden