Aldo dice 4 x Lab 80 film

«Tutti avevamo paura, ma il coraggio sta precisamente nell'andare avanti lo stesso anche se si ha paura». (Giuliana Gadola Beltrami)
 

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, vogliamo offrire per tutta la settimana la possibilità di usufruire sul nostro canale Vimeo di un pacchetto di film on demand completamente dedicato alla Resistenza: 4 film, acquistabili singolarmente a 3,99 € o tutti insieme al costo di 10 € e disponibili fin da ora su vimeo.com/ondemand/aldodice.

Materiale resisente, Rino - La mia ascia di guerra, Il nemico - un breviario partigiano, Libere. Storie di Resistenza, di libertà, di passione, di appartenenza: film che abbiamo prodotto o distribuito nelle sale italiane nella nostra storia più recente, documentari che hanno per noi un valore particolare e ai quali siamo molto affezionati, lavori che rivendicano con forza, oggi come allora, gli stessi valori che stanno alla base delle nostre libertà democratiche, per le quali molti allora perso la vita.

 

Materiale resistente è un film su un sentimento fatto di idee, passioni, esperienze talvolta contraddittorie. Realizzato in occasione del 50° anniversario della Liberazione, è frutto della collaborazione di teste, storie e ispirazioni diverse, ma inevitabilmente legate da un sentimento comune: l’antifascismo. 

Rino - La mia ascia di guerra è la storia di un eroe, “il Rino”. Partigiano, comunista: diverso da tutti; ma la sua è una storia che non può più raccontare: ha il morbo di Alzheimer e l'eroe partigiano diventa un uomo tranquillo, che ama la natura e i cavalli ed è affascinato dal cinema.

Quanto è stereotipata, quanto è viva la parola “partigiano”? Il nemico - un breviario partigiano, un film che intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, tragicamente segnata da uno sparo. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.

Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana? Cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione? Le aspettative, le promesse sono state mantenute? Libere racconta, con le voci delle protagoniste, cosa ha significato quel periodo di lotta, combattuta insieme agli uomini ma anche e soprattutto per la loro stessa liberazione. 

Guarda subito i film:

 

In collaborazione con:

      

Materiale resistente
di Guido Chiesa, Davide Ferrario Italia 1995 - 80'
Rino - La mia ascia di guerra
di Andrea Zambelli Italia 2015 - 56'
Il nemico - un breviario partigiano
di Federico Spinetti Italia 2015 - 80'
Libere
di Rossella Schillaci Italia 2017 - 76'