ORIZZONTI QUEER

L’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è l’occasione per il Festival Orlando di Bergamo e il Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentare una proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni  che aprano nuovi orizzonti queer. La rassegna vuole tracciare un percorso che attraversi territori e pubblici differenti, portando uno sguardo altro non solo nelle tematiche ma anche nelle forme. Le visioni saranno accompagnate dal dialogo con ospiti che condurranno il pubblico all’interno della poetica del film. Ogni titolo sarà proposto in doppia visione: il giovedì a Bergamo e il venerdì a Brescia.

Film in versione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ogni proiezione sarà seguita da un incontro con un* ospite, condotto dal critico cinematografico Alessandro Uccelli.

Iniziativa all’interno del progetto Praticare Alleanze di Festival Orlando Bergamo e Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con Fondazione Brescia Musei - Cinema Nuovo Eden, per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.

Vecchie edizioni

30/03
20.30
giovedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
¡Corten! (Cut!) di Marc Ferrer
13/04
20.30
giovedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
Le Lycéen (Winter Boy) di Christophe Honoré
04/05
20.30
giovedì
Auditorium, Piazza Libertà
Lobo e Cão (Wolf and Dog) di Cláudia Varejão