IPNOGRAMMA

Dopo Il sole sorge a est, ritorna a Daste Bergamo il format delle maratone dinamiche con Ipnogramma: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 settembre navigheremo tra le sequenze oniriche con due film, una degustazione in collaborazione con Daste Bistrò, una Sleeping Session a cura di Edera Collective e una lezione di yoga mattutina.


Il programma prevede:

  • Fase di addormentamento alle ore 21 con il primo film: The Green Fog di Guy Maddin, Evan Johnson e Galen Johnson
  • Fase di sonno leggero alle ore 22.45 con Degustazione Bistrò: il sommelier di Daste Bistrò in persona, conduce Il dolce del vino: una serata di assaggi raccontati, con una mini degustazione alla cieca per 2 dei 3 vini scelti. Parliamo di quello che rende un vino dolce, passito o fortificato. Un piacere per il palato, la conclusione del pasto o un momento di riflessione personale. Una serata per tutti, appassionati o semplici curiosi, che accompagnati dal nostro sommelier Alessandro, potranno scoprire le 3 etichette selezionate per l'occasione! A ciascun vino, i nostri chef abbineranno un piccolo dessert speciale.
  • Fase di sonno profondo alle 23.30 con il secondo film: A Nightmare on Elm Street (Nightmare - Dal profondo della notte) di Wes Craven
  • Fase REM all'1 e inizio sleeping concert: Sound and visual a cura di Edera Collective
  • Fase di risveglio alle ore 8.00 e yoga a cura di Elena Pezzotta: la pratica sarà un passaggio fluido tra un corpo che è rilassato e dormiente e un corpo che inizia, gentilmente, a muoversi e a respirare consapevolmente. Una pratica dinamica ma gentile.

La manifestazione è a cura di Daste Bergamo, con il contributo di Fondazione Cariplo e del Bando Cultura Estate 2022 promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
In collaborazione con Lab 80 Film, Cooperativa Ruah, Generazioni FA, Nutopia, Daste Bergamo, Daste Bistrò, Bergamo Film Meeting, Openarch, Edera Collective.

Vecchie edizioni

24/09
21.00
sabato
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
The Green Fog by Guy Maddin, Evan Johnson e Galen Johnson
24/09
23.30
sabato
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
A Nightmare on Elm Street by Wes Craven