L'ENFANT TERRIBLE DEL CINEMA TEDESCO
TRIBUTO A FASSBINDER

Nessun regista è stato più controverso, scandaloso, prolifico e ossessionato dal cinema di Rainer Werner Fassbinder. Morto tragicamente, il 10 giugno del 1982, a soli 37 anni, Fassbinder aveva rivoluzionato il teatro e lasciato un totale di 44 film e serie televisive diretti e, spesso, autoprodotti. Nessuno, prima o dopo di lui, è stato in grado di narrare la società tedesca in modo così duro e veritiero attraverso personaggi indimenticabili, comunque capaci di emozionare, toccare l’animo umano, offrire una possibilità.

A 40 anni esatti dalla morte, un tributo attraverso 5 dei suoi film più rappresentativi - in versione restaurata dalla R. W. Fassbinder Foundation - e Fassbinder: inedito documentario biografico della regista tedesca Annekatrin Hendel che offre un nuovo approccio al fenomeno Fassbinder consentendogli di raccontare la propria storia attraverso il collegamento di elementi autobiografici dei suoi film con opere scritte inedite e interviste. La storia di un giovane studente con grandi ambizioni artistiche che, con il suo stile di vita scandaloso e una furiosa energia, ha profondamente segnato e trasformato il paesaggio culturale tedesco ed internazionale. Attraverso interviste alle sue “donne”, Hanna Schygulla, Irm Hermann e Margit Carstensen, ad amici e sostenitori come Harry Baer, Thomas Schühly, Günter Rohrbach, Volker Schlöndorff e Juliane Lorenz, Fassbinder è il racconto di 37 anni di autoimmolazione e autodistruzione per ricostruire le ragioni di una rabbia, di una volontà, di un coraggio e una convinzione uniche che hanno fatto di Fassbinder ciò che era ed è: una simbiosi senza precedenti tra cinema e vita.
Un tributo a un regista scomodo, volutamente dimenticato, per concedere al suo cinema la possibilità di rivivere sul grande schermo attraverso 5 significative opere che, raccontando la società e la storia tedesca, hanno profondamente mutato il racconto cinematografico.

Vecchie edizioni

13/06
21.00
lunedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
L'amore è più freddo della morte di Rainer Werner Fassbinder
16/06
21.00
giovedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
La paura mangia l'anima di Rainer Werner Fassbinder
20/06
21.00
lunedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
Effi Briest di Rainer Werner Fassbinder
23/06
20.30
giovedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
Fassbinder di Annekatrin Hendel
27/06
21.00
lunedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
Le lacrime amare di Petra Von Kant di Rainer Werner Fassbinder
13/07
21.30
mercoledì
Arena Estiva, via Tasso
Il matrimonio di Maria Braun di Rainer Werner Fassbinder