Nessun dorma

di Massimo Corsini, Marco Perico

"Lei dice stavo male… tu stai male, tu stai male, io sto male… tu stai bene? Non credo"; così parla Francesca in una delle battute iniziali del film. "La Carovana" è un gruppo di auto mutuo aiuto che riunisce genitori di figli con disagio mentale. Lì trovano il modo di raccontare le loro storie, che sono anche le storie dei loro figli, senza sentirsi estranei, giudicati, e soprattutto sentendosi in diritto di provare a "volersi bene", a superare il senso di colpa e di fallimento.
Ma non esiste solo la sofferenza. C'è l'impegno di Claudio e Francesca per vivere insieme al figlio Michele una vita il più possibile piena; c'è il mondo interiore di Alessandro, un altro dei figli, che ci parla di quel grande parco nell'Africa Equatoriale che è l'Eden di ogni sorta di animale, e di come il suo camminare sempre "con lo sguardo basso, per terra" gli abbia permesso di trovare una collana d'oro che vale mesi del suo stipendio.

Paese: Italia
Anno: 2007
Durata: 52'
Formato: DVCam
Lingua: italiano
Genere: documentario
Fotografia: Massimo Corsini, Marco Perico
Montaggio: Massimo Corsini, Marco Perico
Con: Alessandro Fratti, Francesca Rossini, Serenella Amadoro, Lina Santillo, Maria Pia Serana, Teresa Pasini, Ludovico Bosio, Claudio Capretti, Barbara Zeneri, Roberto Bosio, Graziella Dambelli, Bruno Bertella

Festival: Filmmaker Doc Film Festival 2007



In collaborazione con Opificio e A.M.A. Brescia