Plan de situation: Joliette

di Till Roeskens

Cronaca delle trasformazioni di un pezzo di Marsiglia durante il grande piano di ristrutturazione urbana che ha avuto luogo tra il 2007 e il 2009. Alcuni se ne vanno, altri arrivano, altri ancora decidono di restare, o di resistere. Alcuni decidono di demolire, altri di costruire. Altri ancora decidono di continuare a vivere la loro vita come se nulla fosse. 
Il regista segue ostinatamente i cambiamenti, a volte imprevisti, per cercare di capire come tutte queste cose si incontrino e, a volte, si scontrino.

Note di regia

Prima che un film d’immagini è un film di voci, una polifonia. Voci anonime che s’incrociano, si sovrappongono, si rispondono e si contraddicono. Immersi nel corpo della città, frammenti di vita sequestrati nelle strade o attraverso i muri, lento vagare fra gli strati segreti di un quartiere. Un puzzle i cui pezzi s’incastrano gli uni agli altri con difficoltà. Il luogo: la Joliette, una zona nei quartieri del porto di Marsiglia; più precisamente un isolotto, di cui la metà sarà ridotta in polvere prima che il film ne termini il giro completo, pensato in modo tanto metodico quanto imprevedibile. Quando: verso la fine dell’epoca della “riconquista” delle nostre città, dove fragili torri di vetro fioriscono sulle rovine di fabbriche delocalizzate. Attori: alcuni individui, dagli interessi contrastanti, che si muovono nel mezzo di un’operazione che li ha tutti superati, anche i più altolocati. Mappa di un campione di mondo che si disegna sotto i nostri occhi. (Till Roeskens)

Paese: Francia
Anno: 2010
Durata: 137'
Formato: DVCAM
Lingua: francese
Sottotitoli: italiano
Genere: documentario
Sceneggiatura: Till Roeskens
Fotografia: Till Roeskens
Montaggio: Till Roeskens, Christian Cuilleron
Con: Marc Quer, Vanessa Hen, Marie-Laure Calès, Roseline Blanc, Christian Blanc, Jean-Marc Desanti, Henri Pitre, Nicolas Mémain, Martine Derain, Nicole Morgues, Adeline Gomez, Gilbert Natalini, Alain Hayot, Youssef Rini, Arifa Benasser, Pascal Neveux, Pascal Prompt, Ewa Moscicka, Kouder Mokdad, Josiane Tigrinate
Produzione: Batoutos, Le Deuxième Souffle, Fonds Régional d’Art Contemporain Provence-Alpes-Côte d’Azur, Région Provence-Alpes-Côte d’Azur, Film Flamme, SACRE, Polygone Étoilé