Il cinema ha bisogno di tutti

Lettera aperta in sostegno del cinema

L’Italia è ricca di una miriade di piccole sale cinematografiche che svolgono in modo indipendente e coraggioso, a volte faticoso ma remunerato dall’apprezzamento del pubblico, il loro servizio al territorio. 

Nella crisi che sta colpendo in modo grave l’intero settore cinematografico queste sale chiedono che sia ascoltata la loro voce.
Quello che sta accadendo in questi primi mesi del 2020 nel mondo è una crisi a cui nessuno era preparato. In pochi giorni ci siamo trovati chiusi in casa, limitati delle nostre libertà, con i nostri lavori messi in stand-by e con l’angoscia di non sapere quando e come torneremo alla normalità. Questo vale per ogni settore, ma in particolar modo per quei settori che vengono percepiti come non strettamente “necessari”. Come il cinema, il teatro, la musica dal vivo, tutti settori che prevedono la temuta socialità.
Noi esercenti e lavoratori che da decenni manteniamo aperte e funzionanti le nostre sale vogliamo utilizzare questa sospensione non solo per mettere a fuoco il futuro del nostro lavoro in relazione alla questione della pandemia, ma anche per fare di questa fase un momento di riflessione sull’importanza della sala e progettare insieme un futuro del cinema plurale, sostenibile, equo.

In questa Fase 2, molte sale che come noi condividono un'idea di cinema e di esercizio indipendente hanno ragionato e discusso: tutto questo è diventata una lettera firmata e sostenuta da centinaia di esercenti, autori, distributori e produttori italiani, tra cui Luca Bigazzi, Daniele Ciprì, Daniele Gaglianone, Monica Guerritore, Mario Martone, Susanna Nicchiarelli, Elisabetta Sgarbi, Silvio Soldini, Andrea Segre, Daniele Vicari, Franco Maresco, Antonio Rezza e tanti altri.
Ora tocca a te spettatore aiutarci e dar voce a questo appello, contribuendo al dibattito affinché il cinema indipendente possa continuare ad essere protagonista della vivacità culturale del nostro paese.
Leggi, firma e condividi il più possibile la lettera che trovi su https://www.lasci.cloud/firma/

Ci vediamo al cinema, quello bello

 

Leggi la lettera: https://www.lasci.cloud/

Firmala: https://www.lasci.cloud/firma/

E condividila!