Corso di Introduzione al Linguaggio Cinematografico

3 incontri con Dario Catozzo. il 30 marzo, il 6 e il 13 aprile dalle 15 alle 17 presso il Club Ricreativo di Pignolo ONLUS: visione e analisi di sequenze cinematografiche per consentire di conoscere gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico, per dare allo spettatore gli strumenti per cogliere il lavoro di messa in scena, in modo da acquisire conoscenze che permetteranno di vedere film con maggiore piacere, curiosità e competenza.

I film, soprattutto quelli visti in sala cinematografica, su grande schermo, riescono nei casi migliori a emozionare, divertire, stupire, immergendo lo spettatore in un mondo di finzione estremamente credibile. L’impatto visivo e sonoro è solitamente molto efficace, e si ottiene attraverso una sapiente organizzazione delle riprese, della recitazione, del ritmo e del senso impresso dal montaggio e dalla colonna sonora, in altre parole della regia, della messa in scena cinematografica. La visione e l’analisi di sequenze di film consente di conoscere gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico, mettendo in evidenza quello che all’apparenza sembra semplice e diretto, ma che è frutto di scelte precise e motivate. Il corso si propone di dare allo spettatore gli strumenti per cogliere il lavoro di messa in scena, in modo da acquisire conoscenze che permetteranno di vedere film con maggiore piacere, curiosità e competenza.

Le caratteristiche del linguaggio filmico: l’impressione di realtà esercitata dal cinema. Storia, temi, segni e senso nel testo filmico, con esempi significativi di film classici e moderni.

La messa in scena: il lavoro del regista analizzato nelle sue componenti di selezione e intenzionalità.

L'inquadratura: il punto di vista: soggettivo/oggettivo. Piani e campi di ripresa.

Il montaggio: la produzione di senso e di ritmo determinata dal montaggio. Il “montaggio invisibile”. Montaggio narrativo e montaggio espressivo.

Il piano sequenza: il montaggio interno alla scena. Uso psicologico e spettacolare del piano sequenza.

La colonna sonora: musica diegetica ed extradiegetica. Rapporto dialettico tra immagini e suoni.

Costo: 10 € (con tesseramento omaggio che da diritto a partecipare a tutte le iniziative e i servizi del Club Ricreativo di Pignolo), gratuito per tutti i soci 2019 del Club Ricreativo di Pignolo


30 marzo, il 6 e il 13 aprile al Club Ricreativo di Pignolo