A proposito di cinema 2 - Messa in scena e colonna sonora

Corso di introduzione al linguaggio cinematografico - Secondo livello

 

A cura di Dario Catozzo

 

Il viaggio nel cinema prosegue con quattro incontri di approfondimento di due aspetti fondamentali: messa in scena e colonna sonora. Attraverso la visione e l’analisi di numerose sequenze di film classici e moderni, nei primi due incontri si prenderà come riferimento la “mappa” proposta da Bruno Fornara nel suo libro "Geografia del cinema". Viaggi nella messinscena, mentre gli altri due incontri saranno dedicati alla colonna sonora in generale e all’utilizzo di repertorio musicale classico e jazz in particolare.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Geografia del cinema 1 / Il continente della trasparenza e il continente del montaggio esibito. Dal dispositivo del montaggio invisibile messo a punto dal cinema classico hollywoodiano e tutt’ora prevalente nel cinema contemporaneo, al montaggio concettuale teorizzato nei primi anni Venti, riformulato negli anni Sessanta e adottato talvolta da autori moderni.
 
Geografia del cinema 2 / Il continente del piano-sequenza e il continente della fissità. Il cinema dello sguardo e del “montaggio proibito”. Il cinema che cerca nello sguardo in continuo, senza montaggio apparente, una rappresentazione fenomenologica della realtà, recuperando addirittura la fissità del cinema delle origini.
 
Colonna sonora 1 / Dialoghi, rumori e musica dal cinema sonoro ad oggi hanno avuto una crescente rilevanza nell’espressione filmica, modificando in modo significativo la percezione degli spettatori. Confronto immagini – suoni.
 
Colonna sonora 2 / La colonna musicale. Esempi significativi di utilizzo della musica classica e del jazz nel cinema.

 

Organizza: Bergamo Film Meeting, in collaborazione con Lab 80 film, Spazio Giovani Edoné e Comune di Bergamo - Assessoratoro all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili

Lunedì 3 / 10 / 17 / 24 novembre 2014 dalle ore 20.30 alle 22.30

c/o Spazio Giovani Edoné - Via Agostino Gemelli, 21 - Bergamo

Corso a numero chiuso / prenotazione obbligatoria
Costo iscrizione: € 40 - Soci Lab 80: € 30
Scrivi a: formazione@bergamofilmmeeting.it - Tel. 035.363087 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00)

 

Vedi anche:
A proposito di cinema
Corso di introduzione al linguaggio cinematografico


Corso di introduzione al linguaggio cinematografico - Secondo livello