14/11
21.05 | Auditorium Piazza della Libertà, Bergamo
mercoledì

Wonderful Losers: A Different World 

di Arūnas Matelis 

Acquisto biglietto on-line riservato ai soci.

Sei già tesserato?

I ciclisti che corrono in fondo al gruppo, chiamati “portatori d’acqua”, “domestiques”, o “gregarios”, sacrificano le loro carriere e rinunciano ai successi personali affinché i leader delle loro squadre possano trionfare. Cosa li spinge a sopportare dolori lancinanti e una demoralizzante anonimità? Il regista ha seguito questi Sancho Panza del ciclismo professionistico per 7 anni durante il prestigioso Giro d'Italia e ci svela il loro mondo invisibile.

Sarà allestita una mostra a cura di Tornanti.cc dal titolo Storie di fotografia e di ciclismo.
I tornanti sono quelle curve strette e dure che senza darti tregua, una dopo l’altra, ti portano in cima alla montagna, a guardare l’orizzonte tra le nevi delle Dolomiti o fra le rocce assolate dei Pirenei.
Eloise e Francesco fotografano il ciclismo raccontando storie di sofferenza e di redenzione, di sudore e di gloria. Dal fango del ciclocross alla pista immacolata di un velodromo, passando per il pavé delle fiandre e quello che li circonda: il pubblico, il territorio e le emozioni.
La mostra continuerà fino a fine novembre presso Bike Fellas in via Gaudenzi 6 a Bergamo.

 

La Popolare Ciclistica, è un club, un’associazione sportiva, una grande famiglia con una forte identità.
Pedalopolis è una associazione di temerari ciclisti quotidiani che incentiva l’uso della bicicletta e ne promuove la cultura.
Bike Fellas è un collettivo di ciclisti, meccanici e gonfiaruote; è un’officina per biciclette e persone che cercano una semplice riparazione o una nuova vita.
Bidon – Ciclismo allo stato liquido è un laboratorio di scrittura con poche news e nessuna classifica. Storie e visioni, racconti di biciclette per la sete, o anche solo per il gusto.

Dopo il film incontro con gli autori di Bidon – Ciclismo allo stato liquido e Daniele Colli, protagonista del film ed ex corridore professionista. Per chi viene in bicicletta l’ingresso è a prezzo ridotto.
Paese: Lituania, Italia, Svizzera
Anno: 2017
Durata: 71'


In collaborazione con La Popolare Ciclistica ASD e Associazione Pedalopolis
Intero: 6 € •• Ridotto soci Lab 80, CAI e GAN: 5 €