ILLEGITTIMO (Ilegitim) di Adrian Sitaru (Romania, Polonia, Francia, 2016, 88') - DAL 22 MARZO 2018

Il film è disponibile da giovedì 22 marzo 2018.

Illegittimo è sia il dramma di una famiglia disfunzionale che un'analisi delle varie prospettive.                                                                                      

Lo spettatore viene coinvolto in uno stimolante dramma familiare che mostra come sia facile giudicare dall'esterno e come le cose cambino quando si è protagonisti di una certa situazione.

In versione originale sottotitolata in italiano.

SINOSSI

Sasha, Romeo, Cosma e Gilda sono i quattro figli di Victor Anghelescu, con il quale si ritrovano per una tranquilla cena di famiglia. I figli hanno da poco scoperto che, durante il regime di Ceausescu, Victor ha impedito a molte donne di abortire, sia per motivi legali che per le sue personali convinzioni morali e religiose. La notizia sconvolge completamente l’equilibrio del nucleo familiare, con i figli che provano rabbia e sdegno per le scelte del padre, mentre quest’ultimo è tuttora convinto e orgoglioso delle proprie azioni. Volano parole grosse e insulti e si arriva quasi alle mani. La famiglia cela però un altro segreto, ancora più sconvolgente: i gemelli Sasha e Romeo stanno portando avanti da tempo una clandestina relazione incestuosa. Fra segreti, scomode verità e inevitabili conseguenze, i componenti del nucleo familiare saranno costretti a rivalutare i propri principi e le proprie convinzioni.

NOTE DI REGIA

Girato in sole due settimane e con un solo ciak per ogni scena. Quest'idea è venuta dal fatto che volevo un film in stile documentario e un surplus di realismo. Ho capito che il film documentario di osservazione e, per estensione, la nostra vita, contengono due elementi importanti che ho voluto catturare: non c'è mai la possibilità di un secondo "ciak" (se decidessimo di darci quest'opportunità non "reciteremmo" nello stesso modo o risulteremmo finti). Ogni giorno ci poniamo piccoli obiettivi e creiamo sceneggiature per far sì che si realizzino, ma a prescindere dal numero di sceneggiature, la vita interviene con le sue sorprese e iniziamo ad improvvisare, a comportarci di conseguenza, al fine di raggiungere tali obiettivi. Ciò mi ha stimolato e posso onestamente dire che non mi sono sentito limitato lavorando in questo modo. Ho lasciato che la vita e gli attori lavorassero per me.

SCHEDA FILM

Paese: Romania, Polonia, Francia 
Anno: 2016
Durata: 88'
Genere: fiction
Sceneggiatura: Adrian Sitaru, Alina Grigore
Fotografia: Adrian Silisteanu, Alexandru Lorian Timoska
Montaggio: Mircea Olteanu, Teo Lichtenberger
Con: Adrian Titieni, Alina Grigore, Bogdan Albulescu, Mihaela Perianu
Produzione: Domestic Film, Film Produkcja, Damned Films
 

                                                         

Lab 80 film Distribuzione •• +39 035 342239 •• +39 035 5781021 •• +39 3494107501 •• distribuzione@lab80.it