A proposito di... Giallo!

«Hammett ha restituito il delitto alla gente che lo commette per ragioni concrete e non solo per fornire un cadavere ai lettori. Niente pistole intarsiate, curaro e pesci tropicali: ha messo sulla carta i suoi personaggi com'erano e li ha fatti parlare e pensare nella lingua che si usa, di solito, per questi scopi». 

– Raymond Chandler, La semplice arte del delitto,1944


In principio era il giallo deduttivo, quello di Arthur Conan Doyle e Agatha Christie, per intenderci. Poi con Raymond Chandler e Dashiell Hammett arrivò il giallo cosiddetto realistico: quello degli investigatori privati Philip Marlowe e Sam Spade, da cui nacquero ben presto eroi di film di successo, eroi che sono rimasti nell'immaginario degli spettatori grazie alle eccezionali interpretazioni, tra gli altri, di Humphrey Bogart e Robert Mitchum.
Insieme al nostro cine-detective Dario Catozzo ripercorreremo il viaggio che ha accompagnato il passaggio dalla letteratura al cinema giallo e ha creato a sua volta infiniti sottogeneri, tra cui il noir.
4 incontri per indagare il rapporto tra la scrittura letteraria e la messa in scena per il cinema: metteremo sotto torchio alcune sequenze tratte da alcuni tra i più importanti film del genere per scovare ciò che ha dato luogo ad autentici capolavori, nonostante mezzi diversi di espressione e costruzione narrativa.

Lunedì 11, mercoledì 13, lunedì 18 e mercoledì 20 settembre 2017, dalle 18 alle 19.30 presso la libreria Incrocio Quarenghi, in via G. Quarenghi, 32 a Bergamo.

A cura di Dario Catozzo, esperto cinemagografico.

Per info e iscrizioni: bergamofilmmeeting.it/apropositodigiallo


Chandler e dintorni: letteratura poliziesca e cinema noir