ORLANDO

Identità | Relazioni | Possibilità

Decima edizione.
Dal 30 aprile al 07 maggio 2023
Cinema, danza, arte, teatro e incontri: il corpo, le identità e gli orientamenti sessuali nella cultura contemporanea

I cambiamenti erano continui, e forse non si sarebbero mai fermati. Imponenti costruzioni di pensiero, abitudini che erano parse più durature della pietra stessa, erano dileguate come ombre al contatto con un altro spirito, lasciando scorgere un cielo nudo, in cui scintillavano nuove stelle.
– 
Virginia Woolf, Orlando

2023. Festival Orlando quest’anno compie dieci anni.
Abbiamo viaggiato attraverso rivoluzioni, sperimentazioni, incontri, militanza culturale, ricerca condivisa di orizzonti dove riconoscerci, sognare e innamorarci.
Guardiamo con gratitudine, e con un po’ di incredulità, a tutta la bellezza costruita insieme, anno dopo anno, e vi invitiamo a stare con noi per una decima volta.
Questa sarà un’edizione speciale, che si inserisce nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, con ospitalità internazionali e attività speciali che si estenderanno fino a luglio 2023. Scegliamo come parola guida l’obliquità, una pratica dinamica di transizione e di attraversamento che possa riscrivere le mappe in modo più equo e accogliente per tutt*. Vi invitiamo a sperimentare punti di vista eccentrici, ad attraversare contesti e mondi differenti, in un Festival che mette in discussione generativa le dinamiche di potere e i canoni imposti. Dopo 10 anni, è di nuovo tempo di festeggiare tutte le nostre altre nascite possibili.

Vai al sito | Scarica il programma completo

 

Un progetto di 
Immaginare Orlando + Laboratorio 80

Le condizioni di ingresso sono indicate su orlandofestival.it sotto ad ogni evento.
Ingresso ridotto per tesserat* CGIL, soc* COOP, soc* ARCI, over 60, under 27. Ulteriori agevolazioni per soc* Immaginare Orlando e Lab 80. Il biglietto ridotto è riservato anche a persone con disabilità, incluso un ingresso gratuito per chi accompagna. I film in programmazione sono tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per maggiori informazioni sull’accessibilità di ogni evento vi rimandiamo alle singole pagine del sito.
Per esigenze specifiche, scrivendo a info@orlandofestival.it

Vecchie edizioni

13/04
20.30
giovedì
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
Le Lycéen (Winter Boy) di Christophe Honoré
02/05
20.30
martedì
Auditorium, Piazza Libertà
Michaël di Carl Th. Dreyer vs. FUCK!LACRÈME
04/05
20.30
giovedì
Auditorium, Piazza Libertà
Lobo e Cão (Wolf and Dog) di Cláudia Varejão
06/05
17.30
sabato
Lo Schermo Bianco, Daste e Spalenga
Orlando Shorts 2023 Selezione di cortometraggi queer