Infedelmente tua

Unfaithfully Yours

di Preston Sturges

Il celebre direttore d’orchestra sir Alfred De Carter ritorna a New York dopo un lungo viaggio. Il cognato gli manda un rapporto dal quale risulta che la moglie Daphne lo ha tradito con il giovane segretario. Nel corso del concerto che sta dirigendo, Alfred immagina le varianti del dramma lasciandosi trasportare dalla musica: uxoricidio, perdono, duello? Condotta come una raffinata parodia del genere mélo, una commedia al veleno, firmata da quel grande fustigatore di costumi americani che risponde al nome di Preston Sturges. Semplicemente perfetta.

Preston Sturges nasce a Chicago nel 1898. In un primo tempo autore di canzoni e commediografo, si dedica poi alla sceneggiatura. Passato alla regia nel 1940 Sturges vi trasferisce il suo estro satirico e il suo gusto per la commedia sofisticata, di cui diventa uno dei principali esponenti. Tra i suoi titoli più importanti: The Lady Eve (Lady Eva, 1941), Sullivan’s Travels (I dimenticati, 1941), The Miracle of Morgan’s Creek (Il miracolo del villaggio, 1944), Hail the Conquering Hero (Evviva il nostro eroe, 1944), The Sin of Harold Diddlebock (Meglio un mercoledì da leone, 1947), Unfaithfully Yours, (Infedelmente tua, 1948).

AL CINEMA. SCOPRI DOVE:
Bergamo, Auditorium Lab 80 cinema
Pietrasanta (LU), Scuderie Granducali
Trieste, Cappella Underground

Biografia del regista

Preston Sturges nasce a Chicago nel 1898. In un primo tempo autore di canzoni e commediografo, si dedica poi alla sceneggiatura. Passato alla regia nel 1940 Sturges vi trasferisce il suo estro satirico e il suo gusto per la commedia sofisticata, di cui diventa uno dei principali esponenti. Tra i suoi titoli più importanti: The Lady Eve (Lady Eva, 1941), Sullivan's Travels (I dimenticati, 1941), The Miracle of Morgan's Creek (Il miracolo del villaggio, 1944), Hail the Conquering Hero (Evviva il nostro eroe, 1944), The Sin of Harold Diddlebock (Meglio un mercoledì da leone, 1947), Unfaithfully Yours, (Infedelmente tua, 1948).
Paese: Usa
Anno: 1948
Durata: 98'
Genere: fiction
Sceneggiatura: Preston Sturges
Fotografia: Victor Milner
Montaggio: Robert Fritch
Con: Rex Harrison, Linda Darnell, Rudy Vallee
Produzione: Twentieth Century - Fox


Materiali stampa