Stonewall

di Francesco Scarponi

La notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 a New York non è una notte come le altre. Allo Stonewall Inn, un bar nel Greenwich Village, scoppiano gli scontri che porteranno alla nascita del movimento di liberazione gay (Gay Liberation Front) negli Stati Uniti. Si inaugura una prassi politica di rivendicazione dei diritti degli omosessuali che prende le distanze dai precedenti movimenti degli anni Cinquanta. Un anno dopo gli scontri, il 28 giugno 1970, migliaia di persone partecipano al Christopher Street Liberation Day, una marcia che conduce dal Greenwich Village a Central Park: è il primo Gay Pride della storia.

Voce narrante: Riccardo Niseem Onorato
Responsabili Archivio Cinescatti: Giulia Castelletti, Sergio Visinoni
Disegno, animazione, compositing: Francesco Scarponi

Note di regia

Disegno animato e materiale d'archivio – le riprese in super 8 sono state filmate a New York nel 1968 – si avvicinano per ripercorrere gli eventi che hanno dato luogo alla nascita dei movimenti per i diritti degli omosessuali e al primo Gay Pride. 
Le due tecniche vengono utilizzate sia per costruire una linea narrativa, sia per descrivere l'atmosfera di New York alla fine degli anni Settanta. 
Il documentario è basato su un testo scritto da Fabio Cleto (Università degli Studi di Bergamo, ORA - Osservatorio sui segni del tempo) ed è interpretato, nella versione italiana, da Riccardo Niseem Onorato. 
Le musiche originali sono state composte e arrangiate da LOMìNO. 
Un ringraziamento particolare a Giulia Castelletti per il lavoro d'archivio Cinescatti e alla famiglia Moretti per la donazione dei filmati super 8.

Paese: Italia
Anno: 2015
Durata: 14' 02”
Formato: DCP, Blu-ray
Lingua: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, inglese
Genere: documentario
Sceneggiatura: Fabio Cleto, Francesco Scarponi
Montaggio: Francesco Scarponi
Musica: LOMìNO
Produzione: Alberto Valtellina

Festival: Orlando (Bergamo), Sicilia Queer Festival (Palermo), Siciliambiente (Palermo)